→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Editori Riuniti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 441Analitici , di cui in selezione 12 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giancarlo Bergami, Partito e prospettiva della rivoluzione comunista in Bordiga in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]e tra le masse che il partito comunista sia il meglio preparato a far prevalere la causa del proletariato.
Bordiga teme soprattutto che le fusioni di sezioni isolate dell'Internazionale con altri organismi politici, ovvero il graduale assorbimento di frazioni
3 A. BORDIGA, Il principio democratico, « Rassegna Comunista », Napoli, II, n. 18, 28 febbraio 1922, p. 888.
4 F. LIvoxsI, Amadeo Bordiga. Il pensiero e l'azione politica 19121970, Roma, Editori Riuniti, 1976, pp. 1967.
266 GIANCARLO BERGAMI
o gruppi di organizzati su basi tendenziali nel seno dell'organizzazione, come la penetrazione sistematica e il noyautage in altri organismi che abbiano natura e disciplina politica, determinino delle anormalità gravi e dannose. Appare chiara in questo contesto l'avvertenza espressa dal PCD'I:
Nella misura in cui la Internazionale applicherà tali espedienti, si verificheranno manifestazioni di federalismo e rotture disciplinari. Se dovesse arrestarsi
o invertirsi il processo per tendere alla eliminazione di tali anormalità o se queste dovessero eleva[...]

[...]inare gli obiettivi transitori in vista dei quali i comunisti conducono
« fin d'ora le masse alla lotta: ora che non si tratta, purtroppo, d'impadronirsi del potere ma di conquistare una minoranza della classe operaia », le tesi di Roma
diminuiscono, banalizzano la necessità della lotta per la conquista della maggioranza della classe operaia, cioè relegano in secondo piano il compito piú impor'
II V. I. LENIN, Opere complete, vol. xxxi, Roma, Editori Riuniti, 1967, pp. 1045.
PARTITO E PROSPETTIVA DELLA RIVOLUZIONE COMUNISTA IN BORDIGA 273
tante che incombe ad un partito giovane come il Pcd'I. Invece di dire al partito: lotta per ogni singolo operaio, tentativo di conquistarlo, tentativo di conquistare la maggioranza della classe operaia, le tesi forniscono pretesti dottrinali intesi a provare che il problema non è cosí urgente. Vi è in questo un grave pericolo, di cui l'Esecutivo, senza indietreggiare davanti ad alcun mezzo, avvertirà il partito 12.
La natura della divergenza dall'indirizzo dell'Internazionale non potrebbe essere espressa piú [...]

[...]rvirà per la rivoluzione dei borghesi: ma è la rivoluzione che sarà fatta in Russia dalla classe operaia, e per se stessa »14. In tale prospettiva la guida dell'Ottobre « non rimane il simbolo della accidentalità pratica dell'opportu
12 Cfr. il Contributo del Presidium del Komintern al progetto di programma del PCD'I (marzo 1922), in A. AGOSTI, La Terza Internazionale. Storia documentaria, prefazione di E. Ragionieri, vol. I. 19191923, 2, Roma, Editori Riuniti, 1974, pp. 5601.
13 Cfr. « La Lutte de Classe », Paris, n. 4, 1928, pp. 98107; e n. 5, pp. 131139.
14 A. BORDIGA, Lenin nel cammino della rivoluzione, Napoli, Edizioni Prometeo, 1924; ora col titolo: Lenin, presentazione di Alfonso Leonetti, Roma, Partisan, 1970, p. 28 (in appendice l'art. di A. GRAMSCI, « Capo »).
274 GIANCARLO BERGAMI
nismo, ma quello della ferrea unità della forza e della storia della rivoluzione ».
Pur apprezzando il valore della lotta teoretica che verso il 1900 si accende nel Partito operaio socialdemocratico russo — nel corso della quale si riflette il contenuto d[...]

[...]toccano i rapporti fra il Partito russo stesso e la Internazionale e gli altri Partiti »18.
Intervenendo il 25 febbraio 1926 alla 9a seduta dell'Esecutivo allargato, ove si discute delle lotte all'interno del partito russo dominato ora dal bloc
16 ERCOLI [P. TOGLIATTI], Les bases idéalistes du bordiguisme, « L'Internationale Communiste », Paris, n. 10, avril 1926, p. 321; poi in P. TOGLIATTI, Opere, a cura di E. Ragionieri, II. 19261929, Roma, Editori Riuniti, 1972, p. 26 e p. 27.
v Cfr. il verbale della riunione del 21 febbraio 1926 della delegazione italiana al vi Plenum dell'Esecutivo Allargato dell'Internazionale comunista, in APC 1926, 272/6; citaz. in F. ORMEA, Le origini dello Stalinismo nel PCI. Storia della « svolta » comunista degli anni Trenta, Milano, Feltrinelli, 1978, p. 86.
18 Cfr. il verbale della riunione del 22 febbraio 1926 della delegazione italiana — con gli interventi di Stalin —, in « Annali », VIII, 1966, Istituto Giangiacomo Feltrinelli di Milano, Milano, Feltrinelli, 1966, pp. 26370.
278 GIANCARLO BERGAMI
co StalinBuc[...]



da Giovanni Mari, Ritratti critici contemporanei. Louis Althusser in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]eud et Lacan, « La Nouvelle Criti
que », 19641965, n. 161/162, pp. 88108 (tr. it. di A. Sabbadini, « Autaut », 1974,
n. 141). 20. Note complémentaire sur l'« humanisme réel », «La Nouvelle Cri
tique », 1965, n. 164, pp. 3237 (tr. it. in n. 21). 21. Pour Marx, Paris, Maspero,
1965, che comprende, oltre ai nn. 8, 9, 11, 12, 13, 15, 18, 20, una Préface: Aujourd'hui (Marzo 1965) ed un Annexe al n. 11 (tr. it. di F. Madonia, L.A. Per Marx, Roma,
Editori Riuniti 1967, con una Nota introduttiva di Cesare Luporini). 22. Esquisse
du concept d'histoire, «La Pensée », 1965, n. 121, pp. 321. Riprodotto nel cap. iv
del n. 23 (tr. it. in « Critica marxista », 1966, n. 1) . 23. Préface: Du « Capital »
à la philosophie de Marx, in Lire le Capital, i, Paris, Maspero, 1965, pp. 989. Il volume comprende anche scritti di J. Rancière e P. Macherey (tr. it. di R. Rinaldi e V. Oskian, del solo scritto di Althusser, L.A. e E. Balibar, Leggere Il Capitale, Milano,
Feltrinelli, 1968). 24. L'object du « Capital », in Lire le Capital, ii, cit., pp. 7
185. Il volume c[...]

[...] catégorie: « procès sans Sujet ni Fin(s) » (1973), pp. 9198 (tr. it. di F. Papa, L.A., Umanesimo e stalinismo, Bari, De Donato, 1973).
54. Intervento nella discussione su « I comunisti, gli intellettuali e la cultura », Festa dell'Humanité (Settembre 1973), ripreso in « France Nouvelle », 1973, n. 1453,
p. 11. 55. Prefazione a DOMINIQUE LECOURT, Une crise et son enjeu, Paris,
Maspero, 1973 (tr. it. D.L., Lenin e la crisi delle scienze, Roma, Editori Riuniti,
1974). 56. Testo ciclostilato del 1' maggio 1970, pubblicato in S. Karsz, op. cit.,
pp. 321323 (tr. it. cit., pp. 340343). 57. Lettera a Régis Debray a proposito
di Révolution dans la Révolution, del 1° marzo 1967, in R.D., La critique des armes,
i, Paris, Seuil, 1974, pp. 262269. 58. Justesse et Philosophie, « La Pensée »,
1974, n. 176, pp. 38. Riprodotto in 59 (tr. it. n. 59). 59. Philosophie et Phi
losophie Spontanée des Savants (1967), Paris, Maspero, 1974, 156 pp. Si tratta, con modifiche, dell'introduzione al Cours de philosophie pour scientifiques diretto da Althusser nel 196768[...]

[...]e marxiste en philoso
phie? (Soutenance d'Amiens), « La Pensée », 1975, n. 183 (tr. it. in n. 66). 64.
Cartas sobre a revoluçào portuguesa (1975), Lissabon, Seara nova, 1976, 42 pp.
Carteggio con Luiz Francisco Rebello. 65. Histoire terminée, histoire intermi
nable, prefazione a DOMINIQUE LECOURT, Lyssenko. Histoire réelle d'une « science prolétarienne », Paris, Maspero, 1976, pp. 79 (tr. it. di F. Grillenzoni, D.L., Il caso
Lyssenko, Roma, Editori Riuniti, 1977). 66. Positions (19641975), Paris, Édi
tions Sociales, 1976, 173 pp. Comprende, oltre ad una Nota editoriale, i rm. 19, 34, 38, 48, 42, 63 (tr. it. L.A., Freud e Lacan, Roma, Editori Riuniti, 1977, a cura e
con Introduzione di Claudia Mancina) 67. La tran f ormación de la filosofia,
Granada, Propuesta, 1976, 46 pp. Conferenza tenuta alla Facoltà di Filosofia e Let
tere dell'Università di Granada il 26 marzo 1976. 68. Über Marx und Freud
(1976), in L.A., Ideologie und ideologische Staatsapparate, WestBerlin, VSA, 1977,
pp. 89107 (tr. it. in n. 75). 69. Anmerkung über die ideologischen Staats
apparate (1976), in L.A., Ideologie und ideologische Staatsapparate, cit., pp. 154
168. 70. 22ème congrès, Paris, Maspero, 1977, 71 pp. Conferenza tenuta alla
Sorbona il 16 dicembre 19[...]



da Bruno Bongiovanni, Ritratti critici contemporanei. Maximilien Rubel in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]x era infatti iniziata, dopo una prima fase liberale, all'insegna della critica della politica e dello Stato, riconoscibile nella meditazione di Kreuznach del 1843', critica che con la Questione ebraica diventa un manifesto anarchico e proletario 4. Le prime letture economiche di Marx sono tuttavia all'origine di un trauma che durerà tutta una vita: risultano fondamentali De la misère
2 Cfr. F. ENGELS, Prefazione a K.M., Il Capitale. Libro III, Editori Riuniti, Roma 1965, pp. 928. Per un giudizio negativo sull'edizione di Rubel in nome del conservatorismo filoengelsiano cfr. GILBERT BADIA, Brèves remarques sur le tome II des oeuvres de Marx, in « L'Homme et la Société », n. 17, 1970, pp. 319323. Per un giudizio piú sfumato dr. JACQUES CAMATTE, Il capitale totale, Dedalo, Bari 1976, pp. 1618.
3 Cosi Rubel definisce la Critica della filosofia hegeliana del diritto pubblico (cfr. MARXENGELS, Opere vol. In, Editori Riuniti, Roma 1976, pp. 5143), scritta a Kreuznach probabilmente nell'agosto 1843, poco dopo il matrimonio di Marx con Jenny von Westphale[...]

[...]ma 1965, pp. 928. Per un giudizio negativo sull'edizione di Rubel in nome del conservatorismo filoengelsiano cfr. GILBERT BADIA, Brèves remarques sur le tome II des oeuvres de Marx, in « L'Homme et la Société », n. 17, 1970, pp. 319323. Per un giudizio piú sfumato dr. JACQUES CAMATTE, Il capitale totale, Dedalo, Bari 1976, pp. 1618.
3 Cosi Rubel definisce la Critica della filosofia hegeliana del diritto pubblico (cfr. MARXENGELS, Opere vol. In, Editori Riuniti, Roma 1976, pp. 5143), scritta a Kreuznach probabilmente nell'agosto 1843, poco dopo il matrimonio di Marx con Jenny von Westphalen. Di parere diverso è PIERRE VILAR, Marx e la storia, in Storia del marxismo, vol. I, Einaudi, Torino 1978, p. 65, che ritiene questo testo del 1843 un arretramento rispetto all'anno precedente.
4 Cfr. Introduction a K.M., Oeuvres. Economie II, cit., pp. xLvLin.
MAXIMILIEN RUBEL 283
des classes laborieuses en Angleterre et en France (1840) del cristiano Eugène Buret, Che cos'è la proprietà? (1840) di PierreJoseph Proudhon ed i Lineamenti di una critica dell'eco[...]

[...]sperante mediocrità (come quando, con un tardivo soprassalto, si scopre l'antistalinismo in nome di un'antiumànismo scientista!), mentre l'opera di Maximilien Rubel resta praticamente sconosciuta: sino ad oggi, in attesa dell'edizione Cappelli (Bologna) di Marx critique du marxisme prevista entro il 1980, l'unico testo a disposizione del lettore italiano è un piccolo intervento di 8 pagine all'interno
7 Per Marx è uscito, in .Italia, presso gli Editori Riuniti nel 1967 e Leggere il Capitale presso Feltrinelli nel. 1968.
8 Cfr. Introduction a K.M., Oeuvres. Economie II, cit., pp. LXIILXIII.
MAXIMILIEN RUBEL 285
di un volume collettivo. In questo breve scritto, Rubel riassume la sua interpretazione del pensiero rivoluzionario di Marx, che si fece paladino della necessità storica senza rinnegare l'utopia, anzi ringiovanendola ed allargandone la sfera 9.
2. Etica marxiana e traiettoria della catastrofe. — Maximilien Rubel è nato il 10 ottobre 1905 a Czernowitz, in Bucovina (Impero austroungarico): la sua città natale è diventata romena nel 1918 (Ce[...]

[...]ene anche che la classe che tale Stato meglio rappresenta è quella con
42 Karl Marx devant le bonapartisme, Mouton, Paris 1960.
43 Cfr. ivi, pp. 6777. In Italia gli scritti di Marx ed Engels sul 185960 sono stati abbastanza poco studiati, anche perché piuttosto imbarazzanti dal punto di vista dell'ortodossia gramsciana e da quello delle priorità patriottiche. Cfr. ERNESTO RA
GIONIERI, Prefazione a K. Max,A F. ENGELS, Scritti sul risorgimento, Editori Riuniti,
Roma 1960 e FRANCO VALSECCHI, La politica di Napoleone III e la guerra d'Italia del 1859 nell'interpretazione di Marx, Engels e Lassalle, in Mélanges Pierre Renouvin, Etudes d'histoire des rélations internationales, Puf, Paris 1966.
296 BRUNO BONGIOVANNI
tadina (di qui i buoni rapporti dell'exliberale con il parti prêtre), complice dunque delle truffe dell'aristocrazia finanziaria e del parassitismo degli strati direttamente gravitanti intorno alla corona. Se Marx sostiene da una parte che il regime parlamentare può contenere in nuce i germi dello Stato bonapartista, il che è stato utiliz[...]



da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]topiche nell'età dell'illuminismo, traduzione di Marghe rita Botto e Dario Gibelli, Torino, Einaudi, 1979, pp. XII460.
MARIALUISA BALDI, Filosofia e cultura a Mantova nella seconda metà del Settecento. I manoscritti filosofici dell'Accademia Virgiliana, Firenze, La Nuova Italia, 1979, pp. 234.
BRUNO VALERIO BANDINI (a cura di), Storia e storiografia. Studi su Delio Cantimori, Atti del convegno tenuto a Russi (Ravenna) il 78 ottobre 1978, Roma, Editori Riuniti, 1979, pp. 240.
HERCULINE BARBIN detta ALEXINA B., Una strana confessione, memorie di un ermafrodito presentate da Michel Foucault, traduzione e nota introduttiva di Brunella Schisa, Torino, Einaudi, 1979, pp. xiv124.
GIORGIO BARONI, Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le Monnier, 1980, pp. 184.
ROLAND BARTHES, Frammenti di un discorso amoroso, traduzione di Renzo Guidieri, Torino, Einaudi, 1979, pp. x218.
LELIO BASSO, Socialismo e rivoluzione, nota di Fiorella Ajmone e Carlo Basso, Milano, Feltrinelli, 1980, pp. 366.
FRANCO BELLANDI, Etica diatribica e protesta sociale nelle satire di Giovenal[...]

[...]
MICHEL LEIRIS, Biffures, prefazione di Guido Neri, traduzione di Eugenio Rizzi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 280.
ANTONIO LENARDA, L'esperienza della diversità, 15801780. I selvaggi e il Nuovo Mondo, Torino, Loescher, 1979, pp. 262.
PRIMO LEVI, La chiave a stella, Torino, Einaudi, 1979, pp. 184.
JURIJ LOTMAN, Semiotica del cinema, Catania, Edizioni del Prisma, 1979, pp. 162.
La lotta del popolo romeno per l'indipendenza, voll. n e III, Roma, Editori Riuniti, 1979, pp. 414390.
CLARA M. LOVETT, Giuseppe Ferrari and the Italian Revolution, Chapel Hill, University of North Carolina Press, 1979, pp. xiv278.
MACHIAVELLI, Il principe, con uno scritto di G. W. F. Hegel, a cura di Ugo Dotti, Milano, Feltrinelli, 1979, pp. 140.
LUIGI MAGGI, Cuore di piombo. Un elfo in cattedra nella classe degli orchetti, Milano, L'erba voglio, 1980, pp. 126.
BERNARD MALAMUD, L'uomo di Kiev, traduzione di Ida Omboni, Torino, Einaudi, 1979, pp. 260.
ROSELLA MAMOLI ZORZI, Utopia e letteratura nell'Ottocento americano, Brescia, Paideia, 1979, pp. 156.
MANFREDO MANFREDI[...]

[...]ducazione degli adulti, Torino, Loescher, 1979, pp. 270.
PAOLO PARRINI, Fisica e geometria dall'Ottocento a oggi, Torino, Loescher, 1979, pp. 252.
HENRY PARRIS, Una burocrazia costituzionale. L'evoluzione dell'amministrazione centrale inglese dal Settecento a oggi, traduzione di Maria Pia Lunati Figurelli, prefazione di Bruno Dente, Milano, Edizioni di Comunità, 1979, pp. 446.
PIER PAOLO PASOLINI, Il caos, a cura di Gian Carlo Ferretti, Roma, Editori Riuniti, 1979, pp. 274.
NINO PASTI, Falchi colombe e struzzi, problemi militari, Roma, Carecas, 1978, pp. 222.
FEDERICO PASTORE, La conoscenza come azione. Saggi su Lukács, Milano, Marzorati, 1980, pp. 170.
CHAÏM PERELMAN LUCIE OLBRECHTSTYTECA, Retorica e filosofia, Introduzione di Furio Semerari, Bari, De Donato, 1979, pp. 182.
LEO PESTELLI, Parlare italiano, nuova edizione riveduta e aggiornata, Milano, Feltrinelli, 1979, pp. 380.
CLAUDIA PETRACCONE, Le città italiane dal 1860 a oggi, Torino, Loescher, 1979, pp. 296.
CARLO PETTAZZI, Th. Wiesengrund Adorno. Linee di origine e di sviluppo del p[...]



da Enrica Lauzi, Studi gramsciani in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1969 - numero 302 - dicembre

Brano: Studi gramsciani
di Enrica Lauzi
Gli atti del Convegno internazionale di studi gramsciani, tenutosi a Cagliari dal 23 al 27 aprile del. 1967 in occasione del trentesimo anniversario della morte di Gramsci, e che sono stati ora raccolti nel volume Gramsci e la cultura contemporanea, (Roma, Editori Riuniti Istituto Gramsci 1969, pagg. 558, L. 3.800), rappresentano un utile tentativo di dare un quadro della persona e dell'opera di Gramsci non più limitato alla sola cultura italiana contemporanea ma esteso a quella internazionale; inoltre cercano di impostare i nuovi problemi derivanti dalla messa a fuoco di alcuni temi rimasti tutt'ora poco conosciuti, e che quindi richiedono un ulteriore approfondimento e sviluppo.
Questo Convegno rappresenta senz'altro un salto qualitativo nell'impostazione degli studi su Gramsci, soprattutto se paragonato al I Convegno del 1958 che, limitandosi ad una anali[...]



da Eugenio Garin, Gramsci nella cultura italiana in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]scarti » (1).
E' osservazione comune di ogni studioso come esperienza personale — prosegue Gramsci — che ogni nuova teoria studiata con ' eroico furore ' (cioè... non per mera curiosità esteriore ma per un profondo interesse) per un certo tempo, specialmente se si è giovani, attira di per se stessa, si impadronisce di tutta la personalità, e viene limitata dalla teoria successivamente studiata,
(*) Per concessione dell'Istituto Gramsci e degli Editori Riuniti pubblichiamo due delle quattro relazioni tenute al Convegno di Studi Gramsciani (svoltosi in Roma nel gennaio 1958) i cui atti sono in corso di pubblicazione.
** Le abbreviazioni per i riferimenti ai volumi delle opere sono quelle adottate per l'indice generale posto in fondo al vol. VII. Il vol. IX è indicato con l'abbrevazione O. N. Si è inoltre usata, soprattutto per le pp. 20233, l'Antologia popolare, Roma 1957, a cura di C. Salinaci e M. Spinella; per altri scritti non raccolti in volume ci si é serviti delle riproduzioni in a Rinascita », vol. 14, 1957, pp. 14658. De La città futura si[...]



da Enzo Collotti, Noterelle e schermaglie. Lo straordinario Goethe-Institut di Lisbona 1969-1976 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...] inalberavano i garofani rossi sulla bocca dei fucili, ma la rivoluzione di un popolo intero, uscito sulle strade e sulle piazze di Lisbona invasa dalla « trasparenza leggendaria della luce lusitana », che è uno dei connotati, quella luce, quel colore, dell'atmosfera carica e insieme sonnolenta (non è un caso che uno degli interlocutori privilegiati di MeyerClason sia José Cardoso Pires, l'autore de Il delfino tradotto da noi l'anno scorso dagli Editori Riuniti) dalla quale l'A. legge i segreti e i pensieri nascosti di un popolo schiacciato e represso dalla dittatura e da una secolare letargia, una sorta di introversione (l'encoberto) , un'altra faccia della sua malinconia piú che della sua solitudine (la saudade), due concetti chiave della civiltà e della società portoghesi, ma animato anche da una infinita e costruttiva pazienza, da una volontà di emancipazione piú forte di quel lungo lavoro di interiorizzazione delle proprie frustrazioni cui sembrava averlo costretto la pratica dell'autocensura, esercitata per decenni anche solo per sopravvivere.[...]



da Federico Sanguineti, Varietà e documenti. Caterina Sforza nel "mito" Gramsciano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]ari 1910, pp. 1201.
5 E la ricetta soreliana, alla quale Gramsci si richiamerà esplicitamente nella sua interpretazione del Príncipe di Machiavelli come « mito ». Cfr. G. SOREL, L'Opera di Luciano Jean, in « Divenire sociale », 1 giugno 1910, p. 148.
6 La matrice, in Cronache torinesi (19131917), a cura di S. Caprioglio, Einaudi, Torino 1980, pp. 3978.
7 P. TOGLIATTI, Il capo della classe operaia italiana, in Gramsci, a cura di E. Ragionieri, Editori Riuniti, Roma 1967, p. 20: « Sin dall'epoca dei convegni di Zimmerwald e di Kienthal, una delle maggiori preoccupazioni di Gramsci era stata quella di riuscire a conoscere e a prendere contatto con le correnti rivoluzionarie del movimento operaio internazionale e in primo luogo del bolscevismo ». Cfr. anche P. Spriano, Storia di Torino operaia e socialista. Da De Amicis a Gramsci, Einaudi, Torino 1958, p. 355.
VARIETA E DOCUMENTI 709
lo stesso procedimento per cui il Principe di Machiavelli è innalzato nei Quaderni del carcere a simbolo della volontà collettiva nazionalepopolare. Dal punto di vista[...]



da Sebastiano Timpanaro, Il Marchesi di Antonio La Penna in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]oli. Anche le letterature medievali e moderne soffrivano in varia misura, per Marchesi, di quelle angustie « civiche » di cui la cultura romana si era liberata. Di qui proviene, fra l'altro, la sua tenace battaglia, dopo la caduta del fascismo, per l'insegnamento del latino esteso a tutti i ragazzi, o quanto piú possibile esteso (cfr. La Penna, p. 84 s.). In uno degli ultimi scritti dedicati a questo problema (ora in Umanesimo e comunismo, Roma, Editori Riuniti, 19742, p. 389) ribadiva: « Lingua morta, dunque, la lingua latina: ma in questa lingua parla al mondo una delle piú grandi letterature: e certamente la piú universale » 6.
6 Accanto all'argomento, piú tipicamente marchesiano, dell'« universalità », compare in questi scritti anche la tesi classicistaumanistica, secondo la quale l'arte classica è l'unica che può essere gustata solo nella lingua originale e non in traduzioni, laddove in Shakespeare o in Tolstoj « la grandiosità e la ricchezza della scena e l'immensa forza suggestiva della rivelazione umana s'impongono su ogni vizio di forma » [...]



da Giorgio Valgimigli, Concetto Marchesi, amico di casa Valgimigli in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]Nel corso di questa conversazione messinese del dicembre '78 mi riferivo a: IGINIO DE LUCA, Corrispondenza MarchesiValgimigli, in Atti del Convegno di studi a cura del Circolo culturale Carlo Cattaneo, Vilminore di Scalve 2223 maggio 1976, in corso di pubblicazione presso Scheiwiller, Milano (le lettere citate con la data preceduta dalla lettera L si trovano nel testo integrale in questa pubblicazione); CONCETTO MARCHESI, Scritti politici, Roma, Editori Riuniti, 1958 (abbreviazione SP); Ezio FRANCESCHINI, Concetto Marchesi, Padova, Antenore, 1978 (abbreviazione CM); C. MARCHESI, Il libro di Tersite, Milano, Mondadori, 1950 (abbreviazione Tersite); MANARA VALGIMIGLI, Giosuè Carducci cinquant'anni dopo la morte, « Atti Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti », 195556, tomo cxiv, pp. 195198.


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Editori Riuniti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---italiano <---marxismo <---marxista <---socialismo <---Pratica <---fascismo <---Ciò <---Filosofia <---Sistematica <---comunista <---ideologia <---italiani <---siano <---socialisti <---storicismo <---Diritto <---Gramsci <---Logica <---Scienze <---Storiografia <---d'Italia <---fascista <---filologico <---ideologico <---materialismo <---socialista <---Dialettica <---Discipline <---Etica <---Fisica <---Linguistica <---Marx <---Perché <---Togliatti <---capitalismo <---comunismo <---comunisti <---dell'Istituto <---dell'Università <---hegeliana <---idealismo <---ideologica <---marxisti <---positivisti <---progressista <---umanesimo <---Del resto <---Ecco <---Engels <---Estetica <---Filologia <---La lotta <---Lenin <---Meccanica <---Ordine Nuovo <---Psicologia <---Retorica <---Scienza politica <---Sociologia <---Stalin <---Stato <---abbiano <---antropologia <---bolscevismo <---cristianesimo <---crociano <---dell'Europa <---filologia <---gramsciana <---gramsciano <---idealisti <---ideologici <---ideologie <---italiane <---leninismo <---leninista <---materialista <---metodologiche <---psicologia <---riformista <---riformisti <---sociologia <---staliniana <---stalinismo <---umanisti <---Agraria <---Althusser <---Appendice <---Arti <---Atti <---Avertissement <---Belfagor <---Bibliografia <---Bordiga <---Budapest <---CNRS <---Cahiers <---Capitale <---Chiesa <---Cirenaica <---Concetto Marchesi <---Cosa <---Cosmo <---Critica marxista <---Cronologia <---De Donato <---De Felice <---De Sanctis <---Dei <---Dio <---Discipline umanistiche <---Ezio Franceschini <---Feuerbach <---Folklore <---Francesco De Sanctis <---Gabriele De Rosa <---Hegel <---Ideologia tedesca <---Il Capitale <---Il bolscevismo <---Il lavoro <---Jaca Book <---Karl Marx <---Kienthal <---La Nuova Italia <---La Pensée <---La guerra <---Le Monnier <---Loescher <---Louis Althusser <---Lungi <---Lénine <---Machiavelli <---Marchesi <---Maria Luisa <---Marx-Engels <---Metafisica <---Mussolini <---Natalino Sapegno <---Norberto Bobbio <---Nuova Italia <--- <---P.C.I. <---PCI <---Padova <---Palmiro Togliatti <---Partito <---Pasquali <---Pensiero filosofico <---Per Marx <---Pour Marx <---Presso <---Présentation <---Psicoanalisi <---Quaderni <---Rinascita <---Rivista <---Rivista storica italiana <---Rosa Luxemburg <---Russia <---Révolution <---Savelli <---Se Marx <---Seneca <---Seuil <---Sicilia <---Société <---Spinoza <---Stilistica <---Storia contemporanea <---Storiografia italiana <---Sulla <---Teoretica <---Tommaso Fiore <---Umberto Cosmo <---Weltanschauung <---Zimmerwald <---antimarxisti <---apriorismi <---attivismo <---bergsoniani <---capitalista <---cattolicesimo <---centralismo <---communiste <---conservatorismo <---cristiano <---crociana <---crociani <---d'Europa <---dell'Accademia <---dell'Internazionale <---dell'Italia <---dell'Ottobre <---determinismo <---dispotismo <---economicismo <---economismo <---empirismo <---epistemologici <---fascismi <---fascisti <---fatalismo <---filologica <---gentiliano <---gnoseologico <---gramsciane <---gramsciani <---hegeliano <---hegelismo <---idealista <---ideologiche <---immanentismo <---imperialismo <---lista <---machiavellismo <---marxiana <---marxiano <---marxiste <---meccanicismo <---menscevismo <---metodologici <---mitologica <---nazismo <---nell'Avvertenza <---nell'Ottocento <---ottimismo <---parallelismo <---positivismo <---positivista <---provincialismo <---psicologica <---revisionismo <---riformismo <---scetticismo <---sciano <---scientismo <---sciovinismo <---sociologico <---sociologismo <---staliniano <---stalinista <---teologico <---terminologiche <---terrorismo <---umanismo <---umanista <---umaniste <---volontarismo <---volontaristi <---ACI <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Accademia Pistoiese <---Acta <---Adolfo Omodeo <---Adoratskij <---Agge <---Agiografia <---Agli <---Al II <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Alcide Don <---Alessandro D'Ancona <---Alfa <---Alfonso Leonetti <---Allargato <---Ambedue <---Ambrogio Donini <---America Latina <---Amministrazione <---Analfabeto <---Andrea Giardina <---Andrea Viglongo <---André Daspre <---Angelo Tasca <---Angiola Ferraris <---Angleterre <---Angriff <---Anmerkung <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Annales <---Annali <---Annexe <---Annuario <---Antibourgeoise <---Antologia <---Antonio Cazzaniga <---Antonio Gramsci <---Antonio La Penna <---Antonio Labriola <---Antropologia <---Apologetico <---Appare <---Apuleio <---Arbeiterbewegung <---Arbeitstagung <---Archiv <---Archivio <---Archivio Storico Italiano <---Archos <---Ardengo Soffici <---Argalia <---Arguments <---Aristotelismo <---Arkhiv Marksa <---Arnobio <---Arturo Carbonetto <---Arturo Graf <---Arturo Labriola <---Aspetti <---Atti Istituto Veneto di Scienze Lettere <---Atti del Convegno <---Attilio Agostini <---Attilio Momigliano <---Aufbauplans <---Auferre <---August Reifferscheid <---Aujourd <---Aula Magna <---Aut-Aut <---Autogestion <---Autoren Edition <---Avendo <---Bach <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Bahne <---Balibar <---Banner <---Barberi Squarotti <---Barbéra <---Barcelona <---Basterà <---Belles Lettres <---Bellum Catilinae di Sallu <---Benedetto Croce <---Beniamino Proto <---Bergson <---Berle <---Berlino-Est <---Bern-Frankfurt <---Bernardini Marzolla <---Bernstein <---Bernstein-Debatte <---Bersaglio <---Bertacchi <---Bibliographie <---Biblioteca Nazionale <---Bibliothèque <---Biffures <---Bilddokumenten <---Bilder I <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Biologia <---Blackwell <---Boario Terme <---Boasto <---Bolchévisme <---Bologna <---Bologna-Roma-Milano <---Bolshevism <---Bonacci <---Bonino Savarino <---Bordiguisme <---Boris Nikolaevskij <---Borisovic Rjazanov <---Bottomore <---Boys-Reymond <---Bozzolato <---Brecht <---Brednich <---Bretschneider <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Dente <---Bruno Rizzi <---Brève <---Brèves <---Bucovina <---Bulletin <---Bulzoni <---Bundesrepublik <---Buret <---Burnham <---CIO <---CRISTINA DONNINI <---Cagliari <---Cain Haller <---Calabria <---Calcago <---Calmann <---Calmann-Lévy <---Calmo <---Camagna <---Camagneddu <---Cambridge University <---Capital <---Capitale Marx <---Capitalisme <---Capitolo <---Capitolo VI <---Capo <---Cappelletti Truci <---Carataco <---Carecas <---Carlo Basso <---Carlo Bini <---Carlo Cattaneo <---Carlo Ferretti <---Carlo Ginzburg <---Carlo Pascal <---Carlo Santaniel <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Caro Camagna <---Cartas <---Casa <---Casciparro <---Castellammare <---Castelrotto <---Castiglioni <---Castoriadis <---Caterina Sforza <---Cattaneo <---Cebète <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Centre <---Cercle <---Cernáuti <---Certo Marchesi <---Cesare Luporini <---Cesare Vasoli <---Cfr <---Chapel Hill <---Charlottenburg <---Chauleu <---Chauleu-Montal <---Che Althusser <---Che Gramsci <---Chiamatelle <---Chicago Press <---Chissà <---Choix <---Chronologie <---Ciampa <---Ciascuno <---Cibernetica <---Cie <---Cinquanta Rubel <---Città Futura <---Clara Strada <---Classe <---Claude Lefort <---Claudia Mancina <---Claudio Treves <---Clotilde Pontecorvo <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonialismo <---Come <---Come Althusser <---Comenio <---Commune de Paris <---Comunità <---Congresso del Komintern <---Congresso del Komintern Bordiga <---Congresso del Pcus <---Congresso di Halle <---Congresso di Roma <---Contrat Social <---Contre Althusser <---Contribution <---Contributo del Presidium del Komintern <---Convegno di Studi Gramsciani <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Coreglia <---Coreglia Antelminelli <---Cornelio Tacito <---Corpus Paravianum <---Corrado Vivanti <---Correspondance <---Cosi Gramsci <---Cosi Rubel <---Così <---Crimea <---Crispi <---Cristiano Violani <---Critica Marxista <---Critique <---Croce Gramsci <---Croce-Erasmo <---Croda Rossa <---Crémo <---Cunow <---Czernowitz <---D'Ancona <---D'Anna <---D'Annunzio <---D.L. <---Da Adriano <---Da Graf a Gobetti <---Dai Puritani <---Daily Tribune <---Dal Medioevo <---Dante Della Terza <---Dante Nardo <---Darfo Boario <---Dario Gibelli <---Darmstadt <---Das Ubersetzen <---Daten <---Daumier <---David Borisovic <---David Rjazanov <---De Amicis <---De Bono <---De Caspro <---De Clementi <---De Gaspèri <---De Leone <---De Martino <---De Marx <---De Paz <---Dedekind <---Degà <---Del Carria <---Del Croce <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Della Magia <---Demetrio Pasolini <---Denise Mariani <---Denkprozess <---Descartes <---Despote <---Detlev Auvermann <---Deux <---Di Cesare <---Di Marchesi <---Dialecti <---Dialectiques <---Diamat <---Dicimmece Togliatti <---Didattica <---Die <---Die Anderung <---Die Geschichte <---Die Gesellschaft <---Difficultés <---Difugere <---Dinamica <---Diplomatica <---Dire <---Diritto pubblico <---Dittmar <---Diu <---Divino-Fame <---Dix <---Dogali <---Dogmatica <---Dollard <---Dolléans <---Dominique Lecourt <---Dommanget <---Don Alcide <---Donda <---Dopo Althusser <---Dousa <---Dove La Penna <---Draper <---Dronero <---Duménil <---Duomo di Padova <---Débats <---Démocratie Nouvelle <---Echange <---Economia FRANCESCO <---Economie I <---Economie II <---Economique Appliquée <---Edda Melon <---Editions Sociales <---Editrice La <---Edizioni Prometeo <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edizioni di Storia <---Edoardo Grendi <---Edt <---Eduard Fraenkel <---Ein <---Ein Lebensbild Karl Marx <---Eleanor Marx <---Elements <---Elleinstein <---Elvio Cinna <---Eléments <---Emanuela Scribano <---Emil Du Boys <---Emilio Cecchi <---Energie Nuove <---Engelsa <---Enrica Lauzi <---Enrico Camagna <---Enrico De Leone <---Enrico Ferri <---Enrico Fulchignoni <---Enrico Maria <---Entro <---Epicuro <---Epistemologia <---Epistémologie <---Ercoli <---Eric Hobsbawm <---Ernesto De Martino <---Ernesto Ragionieri <---Ernesto Treccani <---Ernst Drahn <---Esquisse <---Establet <---Etat <---Etats <---Etats-Unis <---Ethnographisches Institut <---Etienne Balazs <---Etnografia <---Etnostoria <---Etudes <---Età <---Eugenio Donadoni <---Eugenio Rizzi <---Eugène Buret <---Ezio FRANCESCHINI <---Fablemaker <---Facoltà di Filosofia <---Falchi <---Famiglia-Ideologia <---Fanne <---Farinacci <---Farmacia <---Farò <---Fayard <---Fenghi <---Fenomenologia <---Ferrarino <---Ferruccio Masini <---Festa dell'Unità in Settembre <---Filologia classica <---Filosofia della storia <---Filosofia pratica <---Finalinn <---Fiorella Ajmone <---Firenze N <---Fistetti <---Flora Tristan <---Folliero <---Fonti <---For Marx <---Foreword <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Fourier <---Fournière <---Fragments <---France Nouvelle <---Francesca Alinovi <---Franceschini <---Francesco Flora <---Francesco Malgeri <---Francia <---Francisco Rebello <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Franz Xaver <---François Perroux <---Freiligrath <---Freud <---Friburgo <---Friedrich Engels <---Friedrich Leo <---Friedrich List <---Fss <---Furio Diaz <---Furli <---GIOVANNA GRONDA <---Gaetano Trezza <---Galatina <---Garfagnana <---Garigliano <---Garnier <---Garnier-Flammarion <---Gastland <---Gaston Bachelard <---Gemeinwesen <---Genealogia <---Geometria <---Georges Canguilhem <---Germania Tacito <---Gesammelte Schriften <---Gesellscha <---Gherardi <---Gian Carlo <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei <---Gianni Poli <---Giappone <---Giardini <---Ginzburg <---Giobbe di Rapisardi <---Giorgio Luti <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giosuè Carducci <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Spadolini <---Girolamo Vasari <---Giulio Preti <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Romita <---Giuseppe Ungaretti <---Giussani <---Già <---Già Bachelard <---Già Engels <---Gliederung <---Gnomon <---Gobetti <---Goethe <---Goethe-Institut <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Gramsci nei Quaderni <---Gramsci-Machiavelli <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Graziano Pampaloni <---Greek Experience <---Grillenzoni <---Gronovius <---Grossmann <---Grundrisse <---Guardandolo <---Guglielmo Ferrero <---Guichardin <---Guido De Ruggiero <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Gulliver <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <--- <---HENRYK GROSSMANN <---Hachette <---Hagendahl <---Hamburg <---Hegel-Marx <---Heinze <---Helmholtz <---Henri Le <---Herbert Spencer <---Herzog <---Housman <---I Rinvio a Cultura <---I Senussi di Cirenaica <---Iamme <---Id Grido del Popolo <---Ida Omboni <---Idéologie <---Iginio De Luca <---Ignazio Masulli <---Il LA PENNA <---Il Lavoratore <---Il Leopardi <---Il Maggio <---Il Manifesto <---Il Melograno <---Il Mulino <---Il Partito <---Il Partito Comunista <---Il Platonismo <---Il Principe <---Il Rinascimento <---Imitazione-Istituzioni <---In Italia <---In Marchesi <---In ogni modo <---In È <---Infine <---Infine La Penna <---Inghilterra <---Intellettuale Europeo <---Internazionale <---Intervento di Ignazio Masulli <---Introduction a Pages de Karl Marx <---Introduzione di Fu <---Iring Fetscher <---Irsina <---Is Cfr <---Istituto Giangiacomo Feltri <---Italian Revolution <---Italo Ali <---Ive Congrès <---JACQUES CAMATTE <---Jahrbuch <---Jahrbuch I <---Jahren <---James Burnham <---Jeunesse Etudiante Chrétienne <---John Lewis <---John Locke <---Joseph Déjacque <---José Cardoso Pires <---Journées <---Jovehe <---Justesse <---K.M. <---Karl Korsch <---Karl Radek <---Karsz <---Katà <---Kautsky <---Kegan Paul <---Kierkegaard <---Kiev <---Kipphardt <---Kommission <---Kommune <---Korsch <---Kossuth <---Krasis <---Kreuznach <---Kriza <---Kultur <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---L.A. <---L.V.N. <---LOMBARDO RADICE <---La Critica <---La FSS <---La Germania di Tacito da Engels <---La Marx <---La Nef <---La Nouvelle Criti <---La Nouvelle Critique <---La Penna <---La Prefazione <---La Rassegna Nazionale <---La Riccardiana <---La Rivoluzione Liberale <---La Russie <---La Salamandra <---La Terza <---La critica critica <---Labica <---Labriola <---Lacan <---Lachmann <---Lakonia <---Lalli <---Lamanna <---Lamberto Borghi <---Langston Hughes <---Lares <---Lavello <---Lavoro <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Capital <---Le Contrat <---Le Monde <---Leben <---Lectura de Marx <---Lefort La <---Leggere Il Capitale <---Leibniz <---Leo Marchesi <---Leonardo Tri <---Leontinae <---Leopardi <---Lepschy <---Les <---Les Egaux <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Leske di Darmstadt <---Lessico Intellettuale <---Lettera a Régis Debray <---Lettere a Milano <---Lexique de Marx <---Libera Università <---Libraria Universitaria Editrice <---Libro III <---Libro del Capitale <---Liedern <---Liguori <---Liliana Salvadori <---Limitandosi <---Limpido <---Lingua <---Linguistica strutturale <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Lisbona <---Lissabon <---Livre <---Livre I <---Lo NIGRO <---Lo Stato <---London-Boston-Henley <---Louis Janover <---Loxln <---Lucania <---Lucano nel Medioevo <---Luciana Zingarelli <---Luciano Jean <---Lucien Goldmann <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Ludovico Ariosto <---Luigi Bonino <---Luigi Casti <---Luigi Ciampolini <---Luisa Bassi <---Luisa Maciocchi <---Luiz Francisco <---Lxxvl <---Lxxxly <---Lycée <---Lyssenko <---Léon Blum <---Léopold Senghor <---Lévy-Strauss <---M.L.M. <---M.S. <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---Ma Caterina <---Ma Marchesi <---Ma Roosevelt <---Ma di Concetto Marchesi <---Ma in Ideologia <---Ma nella Storia <---Macherey <---Machiavelli-Marx <---Machiavelli-Rousseau <---Madonna Caterina <---Maggi <---Main-Las <---Maldifassi <---Mammy di Leontina <---Mamurius Catus <---Managerial Revolution <---Manara Valgimigli <---Manduline <---Manifestes <---Mantello <---Manuscrits <---Manuskript <---Marchesi-Valgimigli <---Margaret Manale <---Maria Camagna <---Maria Cargnel <---Maria Pia <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Maria-Mincuccio <---Mario Carpitella <---Mario Rapisardi <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marta Fattori <---Marta Harnecker <---Martin Walser <---Marx Pages <---Marx nella Pléiade <---Marx-Forschung <---Marx-Lassalle <---Marx-Lenin <---Marxism Today <---Marxisme <---Marxismus <---Marxismusstudien <---Marxistes <---Marxistes-Léninistes <---Marxistische Kritik <---Marxschen <---Marxschen Kapital <---Marzorati <---Maspero <---Masses <---Matematica <---Mattick <---Maté <---Matérialisme <---Maurizio Papini <---Max Adler <---Maximilien Rubel <---Means <---Medicina <---Medicina legale <---Meisenheim <---Memory <---Menato <---Merica <---Messina-Firenze <---Metaphorein <---Meyer-Clason <---Mezzogiorno <---Micalella <---Michel Foucault <---Michel Verret <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Mili Romano <---Minniti <---Minucio Felice <---Miseria <---Misopogon <---Misticismo estetico <---Mixis <---Mockinpott <---Moissonier <---Moizzi <---Monache <---Mondes <---Monique Streiff <---Montana <---Montecitorio <---Montesquieu <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Moriz Haupt <---Mosca <---Moses Hess <---Moskau <---Mouton <---Munro <---Mursia <---Museum Publications <---Mélanges Pierre <---NATO <---NORA FEDERICI <---Nachlasses <---Nachwort <---Nada Cappelletti <---Nannò <---Napoleone I <---Napoleone III <---Napule <---Nazionale Centrale <---Ne La Città Futura <---Necaev <---Nell'Introduzione <---Neri Pozza <---Nerva <---Neue Zeit <---New Deal <---New Definition <---New Left Books <---New York <---Newton Compton <---Niccolò <---Niccolò Machiavelli <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nikita Krusciov <---Nilo Bianco <---Nilvetti Atti <---Nistri-Lischi <---Noi <---Non voglio <---Norden <---Normale Supérieure <---North Carolina Press <---Notion <---Novecento <---Novello Papafava <---Nuie <---Nuova <---Nuova rivista storica <---Nuovo Mondo <---Nè De Gà <---Né Gramsci <---O.N. <---Ober Marx <---Odi <---Oeuvres <---Oeuvres di Karl Marx <---Oeuvres di Marx <---Oeuvres di Marx nella Pléiade <---Okonomie <---Oltre <---Opuscoli Accademici <---Ordo <---Organisateurs <---Ormeaux <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Oskian <---Ottica <---Otto Bauer <---P.A. <---P.C. <---P.D. <---P.U.F. <---Pacciardi <---Pacini Fazzi <---Paese <---Paideia <---Paisà <---Palazzeschi <---Paolo Facchinetti <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Papirologia <---Paratore <---Pariser Bilder <---Parla di Togliatti <---Parteiarchivs <---Partito Comunista Francese <---Pascoli <---Pasolini <---Patin <---Patto Atlantico <---Paul Ricoeur <---Payot <---Pcc <---Pcd <---Pci <---Pecché <---Pedagogia <---Pedro Branco <---Peiper <---Peiper-Richter <---Pelloux <---Per Hegel <---Perroux <---Pesenti <---Peter Lang <---Peter Weiss <---Pharsalia <---Philosophie <---Philosophy <---Physics <---Pia Lunati Figurelli <---Pianezzola <---Piantaio <---Piatti <---Pier Demetrio <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Piero Treves <---Pierre Leroux <---Pierre Naville <---Pierre Renouvin <---Pierre-Joseph <---Pietro Aretino <---Pietro Fer <---Pio Bal <---Pipes <---Pires <---Pironti <---Pistoia <---Players in a Mirror <---Pluck <---Pléiade <---Poetica <---Poggibonsi <---Pogliani <---Politica <---Porrùa Turanzas <---Porta <---Portogallo <---Positions <---Potenza <---Pour <---Pratiche Editrice <---Prefazione a Per <---Presa <---Preuves <---Primo Mazzolari <---Principe di Machiavelli <---Principe-Discorsi <---Probleme <---Problemi <---Produktionsprozesses <---Propos <---Propuesta <---Proudhon <---Préface <---Présence <---Psicanalisi <---Psicologia scientifica <---Psychologie <---Pur <---Purgatorio <---Pàtron <---Quaderni ACI <---Quaderni Piacentini <---Quelque <---Qui a Messina <---R.D. <---Rabelais <---Raccolta <---Rachele Va <---Radical America <---Radici <---Radici Colace <---Ragionieri <---Rancière <---Rapisardi <---Rapport de Bordiga <---Rasputin <---Rassegna Comunista <---Rassegna Pugliese <---Reading Capital <---Regional History <---Reinbek <---Reisebilder <---Reliquiae <---Rella <---Remarque <---Remigio Sabbadini <---Remo Bodei <---Renato Guttuso <---Renato Serra <---Renner <---Renzo Guidieri <---Renzo Martinelli <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Reply <---Repubblica federale <---Resultate <---Rettore dell'Università di Padova <---Revue <---Revue Socialiste <---Riazanov <---Riccardiano <---Ricerche sul Machiavelli <---Richter <---Ricordo di Concetto Marchesi <---Rimbert <---Risorgimento <---Riuniti-Istituto <---Rivista di Firenze <---Rjazanov <---Robert Mossé <---Roberto Mauro <---Rocco Mazzarone <---Rocco Scotellaro <---Rodolfo Mondol <---Roma-Bari <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rosa Verde <---Rosdolsky <---Rossana Rossanda <---Rousseau <---Rua <---Rubbettino <---Rubel <---Rudolf Hilferding <---Ruggiero Romano <---Ruggiero a Omodeo <---Rumane <---Rusconi <---Régime <---Réponse <---Réponse de Louis Althusser <---SED <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sadat <---Saint-Simon <---Sainte-Beuve <---Salario <---Salazar <---Sallu <---Salvemini <---San Massimo <---Sanctis-Marchesi <---Sapienza <---Sarò <---Savants <---Saverio Senese <---Savonarola-Machiavelli <---Scalve <---Scevola Mariotti <---Schema <---Schicksal <---Scialoja <---Science Economique <---Scientific Discovery <---Scientology <---Scienze Lettere <---Scienze naturali <---Scienze sociali <---Scienze umane <---Scilla nel Settecento <---Scornio <---Scotellaro <---Se in Marxismo <---Seara <---Secondo Rubel <---Secondo Togliatti <---Selbstinterpretation <---Selbsttatigkeit <---Selbstzeugnissen <---Selected Writings in Sociology <---Semerari <---Semiotica <---Serie M <---Serra <---Sessanta <---Shakespeare <---Shatchman <---Silvio Lanaro <---Simmo <---Slatkine <---Slienger <---Social Philosophy <---Socialisme <---Societé <---Sociology <---Sorbona <---Sorbonne <---Sorel <---Soveria Mannelli <---Sozialgeschichte <---Spartaco Borra <---Spartacus <---Spontanée <---Sprachabteilung <---Staatsapparate <---Stabia <---Stalin-Bucharin <---Staline <---Stalinismus <---Stamperia Granducale <---Statica <---Stato Operaio <---Stato di Kautsky <---Sterne <---Stoccarda <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia del Risorgimento <---Storia di Torino <---Storia locale <---Storia sociale <---Storia su Plauto <---Storiografia marxista <---Strada Janovic <---Streiff Moretti <---Structuralisme <---Structuralist <---Struve <---Stràppa <---Stràppati <---Studi <---Studi Gramsciani <---Studi storici <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Suhrkamp Verlag <---Sujet <---Sulla contraddizione <---Sur <---Syntactica <---Tacitoz <---Tagungsprotokoll <---Tankred Dorst <---Tarantella <---Tarozzi <---Tarski <---Taunus <---Teologia <---Teoria <---Teoricismo <---Teramo <---Teresa Poropat <---Terzaghi <---Tesi di Benjamin <---Tesi su Feuerbach <---Tesi sul concetto di Storia <---Testimonianze <---Texier <---Textes <---The Greek <---The Idea <---The Managerial <---The Mensheviks <---The University <---The Writer <---Theoretical Practice <---Thèbes <---Théorie <---Tieste <---Timpaldo <---Tipografico Editrice Torinese <---Tita Viviani <---Togliatte <---Tolstoj <---Tommaso Moro <---Tommaso Trini <---Topica <---Topici del Riposati <---Torino <---Tractatus <---Traiano Boccalini <---Trammone <---Trammone Michele <---Trenta <---Treves <---Trezza <---Troades <---Trois <---Trotsky <---Trotzki <---Trumone <---Tugliatte <---Tupini <---U.G.E. <---U.R.S.S. <---Ugo Dotti <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Ungaretti <---Unione Tipografico <---Université <---Unter <---Urgentibus <---Ursachen <---Vacante <---Vahlen <---Vangelista <---Vannes <---Vera Zasulic <---Verlag Autoren <---Verlag Detlev <---Verlagsgesellschaft <---Verlaine <---Verso <---Viate <---Victor Serge <---Vie Nuove <---Vieusseux <---Vilminore di Scalve <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Vitilio Masiello <---Vittorio Cian <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Vogliam Togliatti <---Volksdichtung <---Wallraff <---Walter Jens <---Watts <---Weimar <---Weitling <---Weltanschauung di Marchesi <---Werner Herzog <---West Berlin <---West-Berlin <---Westphalen <---Wiesengrund Adorno <---Wilamowitz <---Willy Brandt <---Wuppertal <---Xaver Kroetz <---York Daily <---Zanocco <---Zeitraum <---Zinoviev <---Zukun <---Zulù <---Zur <---Zur Kritik <---agnosticismo <---alessandrinismo <---althusseriana <---anarchismo <---antagonismo <---antibonapartista <---anticlassista <---antieconomicista <---antiempirismo <---antiempirista <---antifilosofismo <---antigentiliana <---antihegeliana <---antihegelismo <---antimarxista <---antimilitarismo <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiscientismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antisociologista <---antistalinismo <---antistoricismo <---antistoricista <---antiumanesimo <---antiumanista <---antropocentrismo <---antropologica <---antropologico <---apprendista <---apriorismo <---arcaismi <---arcaismo <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---artigiani <---artigiano <---assiologici <---assiologico <---assolutismo <---astensionista <---astensionisti <---astrattismo <---astrattisti <---autobiografismo <---bachelardiano <---beethoveniano <---bergsoniana <---bergsoniane <---bergsoniano <---bernsteiniano <---biologia <---biologica <---bonapartismo <---bonapartista <---bordighiana <---bordighiane <---bordighiano <---bordighismo <---brasiliana <---brechtiana <---brechtiano <---burghiani <---burocratismo <---cambiano <---cardiana <---carducciani <---cattolicismo <---centrismo <---cialfascisti <---ciampoliniano <---ciceronianismo <---cista <---classicismo <---classicista <---classista <---collaborazionismo <---collettivismo <---comuniste <---conformismo <---conformista <---conformisti <---congetturalismo <---corporativismo <---cosmopolitismo <---cristiana <---crocianesimo <---culturiste <---d'Althusser <---d'Amiens <---d'Asburgo <---d'Engels <---d'Etat <---d'Imola <---d'Italie <---d'Otaiti <---d'Ottobre <---d'Ulm <---d'études <---d'étudiants <---darvinismo <---dell'Alienazione <---dell'America <---dell'Ancien <---dell'Antilucrèce <---dell'Archivio <---dell'Arno <---dell'Ars <---dell'Associazione <---dell'Ateneo <---dell'Avanti <---dell'Ecole <---dell'Economia <---dell'Edipo <---dell'Enciclopeda <---dell'Esecutivo <---dell'Esperanto <---dell'Est <---dell'Etica <---dell'Humanité <---dell'Idea <---dell'Ideologia <---dell'Impero <---dell'Inferno <---dell'Inno <---dell'Introduzione <---dell'Orator <---dell'Ordine <---dell'Ottocento <---dell'Umanesimo <---dell'Unità <---dell'Uomo <---derosiano <---desanctisiana <---desanctisiano <---desanctisismo <---deterministi <---dinamismo <---dogmatismo <---dualismo <---eclettismo <---economicista <---economisti <---egoismo <---einaudiano <---elitismo <---emiliana <---empiristi <---engelsiane <---epicureismo <---epistemologia <---epistemologica <---epistemologico <---erasmismo <---esperantismo <---estetismo <---estremismo <---etimologico <---etnologia <---eufemismi <---eufemismo <---evoluzioniste <---federalismo <---fenomenologia <---fenomenologica <---feticismo <---feuerbachiana <---feuerbachiano <---filoengelsiano <---filologici <---filologismo <---fisiologico <---formigginiani <---frazionismo <---freudiana <---futurismo <---genealogia <---genealogici <---gentiliana <---gentiliani <---giacobinismo <---giolittiana <---gismo <---gista <---goethiana <---hegeliani <---idéologie <---illuminismo <---illuministi <---imperialista <---individualista <---infantilismo <---inficiano <---internazionalismo <---invogliano <---irrazionalismo <---italianisti <---kantiana <---kantiani <---laicismo <---laplaciano <---lassalliana <---latinisti <---leniniana <---leniniane <---leniniani <---liana <---liberalismo <---libertarismo <---liviano <---logie <---loriano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---luxemburghiano <---maccartista <---machiavelliano <---marchesiana <---marchesiano <---marxengelsiana <---marxengelsiani <---marxiane <---marxiani <---marxologia <---marxologica <---marxologiche <---marxologici <---marxologico <---marxologie <---marzialiano <---massimalismo <---massimalisti <---materialisti <---matérialiste <---mazzinianesimo <---meccaniciste <---medievalista <---medievalisti <---metodologica <---metodologico <---minacciano <---minoritarismo <---misticismo <---mitologia <---modernismo <---modernisti <---mommseniana <---monismo <---monopolista <---moralismo <---moralisti <---nazionalcomunismi <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalsocialismi <---nazista <---nazisti <---nell'Africa <---nell'Agricola <---nell'Alentejo <---nell'America <---nell'Arnobio <---nell'Atene <---nell'Aula <---nell'Economia <---nell'Epilogo <---nell'Internazionale <---nell'Introduction <---nell'Italia <---nell'Orazio <---neocapitalismo <---neoclassicismo <---neoidealismo <---neoumanesimo <---niane <---nianismo <---niano <---nietzschiana <---nietzschiano <---niniana <---nismo <---noskismo <---oggettivisti <---ontologia <---ontologici <---ontologico <---operaismo <---operaista <---opportunismo <---opportunisti <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---ordinovista <---ordinovisti <---oscurantismo <---papirologia <---papirologico <---parassitismo <---particolarismi <---pasqualiano <---patriottismo <---pessimismo <---pessimista <---pluralismo <---politicantismo <---populismo <---populiste <---potenziano <---pragmatista <---precristiano <---prefascista <---pretoriano <---prometeismo <---protagonismo <---proudhonismo <---prussiana <---pseudomarxisti <---psicologico <---psicologismo <---psicologista <---rapisardiana <---rapisardiano <---rassomigliano <---razionalismo <---razionalista <---realismo <---relativismo <---revisionismi <---revisionista <---revisionisti <---ricista <---riformiste <---rigorismo <---rivendicazionismo <---romanisti <---romanticismo <---ruffiani <---sanctisiana <---sansimoniana <---schematismi <---sciana <---scientista <---scotellariana <---senechiana <---siciliana <---siciliani <---siciliano <---sindacalista <---sintomatologico <---sionisti <---socialiste <---sociologie <---soggettivisti <---solidarismo <---soreliana <---soreliane <---soviettista <---speculativismo <---spinoziana <---spiritualismo <---spontaneisti <---staliniane <---staliniste <---storicista <---storiciste <---storirismo <---strutturalismo <---strutturalista <---sull'Arno <---sull'Avanti <---sull'Ordine <---surrealismo <---taristi <---tecnologico <---teologia <---teoricismo <---teoricista <---terroristi <---theologico <---thusseriano <---ticismo <---tismo <---toffaniniano <---togliattiani <---togliattiano <---totalitarismi <---totalitarismo <---tradeunionista <---trattatista <---trionfalismo <---trockismo <---trockista <---umanitarismo <---umànismo <---urbanista <---utopisti <---virgiliano <---vitalismo <---vociani <---vociano <---volgarismi <---witziano <---xista <---zarismo <---zarista <---zinovievista <---zismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL